Linux è un sistema operativo e può essere installato su qualsiasi personal computer.

Quindi Linux è un'alternativa a Windows e MacOS.

Linux è un sistema aperto, non proprietario, supportato da una estesa comunità,è immune rispetto agli ordinari virus ed infine è gratuito. Lo si trova nella forma di "distribuzione" che prende il nome dall'organizzazione che ne ha curato il confenzionamento (es: Fedora, Ubuntu, Suse etc...).

Giusto per dare un'idea con l'uso di Linux non si ha più l'onere di dover acquistare un antivirus e non si deve effettuare la costosa pulizia del pc, tipica degli ambienti Windows fatta per ovviare al degrado delle prestazioni che avviene nel tempo.

Ora, l'installazione di Linux non è ancora commercialmente supportata dai produttori di hardware seppure comincino ad esserci eccezioni.


Di fatto i produttori di hardware, impongono Windows sui personal computer pre-installandolo come se fosse l'unica opzione possibile e non dando la possibilità di scegliere al cliente.

La mancanza di informazione fa si che si perpetui un abuso in campo commerciale che forse è tempo di cominciare a mettere in discussione.

Qualche produttore ha cominciato da qualche anno a vendere alcuni modelli di personal computer della loro gamma senza Windows pre-installato. Alcuni di questi personal computer hanno pre-installato un sistema operativo che si chiama freedos.

Se hai voglia di cambiare e vuoi usare Linux sul tuo computer io posso installarlo e configurarlo. E se ne hai bisogno posso farti un mini corso introduttivo. Linux può convivere sullo stesso personal computer con altri sistemi operativi. Quindi se ormai hai acquistato Windows non sei obbligato a rimuoverlo per avere Linux.


Il costo di un'installazione di Linux sul tuo computer varia a seconda delle tue esigenze. A partire da 50 euro.

Contattami per una richiesta di informazioni o un preventivo senza impegno.